Open Search Group

Con Open Search Group e Treedom, è in arrivo un 2022 ancora più green!

Con Open Search Group e Treedom, è in arrivo un 2022 ancora più green!

Come ormai ben saprai, in Open Search Group uniamo e integriamo un network di competenze e servizi legati al recruiting e all’engagement di profili STEM. 

Nati a Londra nel 2013, ci stiamo avvicinando al nostro decimo anniversario (ci piace guardare al futuro con uno/due anni di anticipo!). È ormai nel nostro DNA sognare sempre in grande e come roadmap verso il nostro anniversario vogliamo contribuire a creare un pianeta migliore.

Siamo sempre stati coinvolti in progetti di corporate social responsibility, problemi sociali e ambientali grazie al nostro core business, alle nostre partnership e agli hackathon ed eventi che abbiamo organizzato per i nostri clienti: negli anni abbiamo infatti creato diverse data challenge sulla nostra piattaforma Open Data Playground (in arrivo la nuova versione a gennaio 2022 qui), dove vari players sono stati coinvolti nella risoluzione di problemi reali con dataset reali.

Un esempio: ad Aprile 2020, durante la prima ondata di Covid-19, abbiamo organizzato un hackathon con il Comune di Milano e #STEMintheCity, dove i giocatori hanno lavorato su diversi indici di benessere sociale della città di Milano, come la densità di verde urbano per abitante, le aree verdi in rapporto alla superficie edificata e il rapporto tra verde alberato e verde a prato.

Adesso è giunto il momento di utilizzare i dati che abbiamo raccolto negli anni e accrescere concretamente la densità di verde per abitante: come?

Grazie a Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare, abbiamo deciso di regalare e piantare un albero per ogni candidato che piazzeremo, ogni cliente che ha preso parte alla risoluzione di problemi di csr con noi e ogni giocatore che ha vinto una sfida!

Dalla fondazione di Treedom, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia; adesso manca solo il nostro contributo di Open Search Group!